Più leggeri con la bella stagione

Print
Article-1-Lighter-Choices-for-Sunny-Weather

Con il cambio di stagione, si ripongono cappotti e maglioni nell’armadio e si tirano fuori indumenti più leggeri. Con i pasti dovremmo fare lo stesso! Con l'estate in arrivo, è tempo di mettere via i cibi “consolatori” e liberare la creatività con insalate di stagione, frutta e verdura fresche.

Se è vero che ormai troviamo qualsiasi frutto o verdura tutto l'anno, va detto che non c'è paragone con la freschezza e il sapore dei prodotti di stagione coltivati sul territorio nazionale. Inoltre, riducendo i chilometri di percorrenza degli alimenti facciamo anche un favore all'ambiente.

Prova a sostituire piatti tipicamente invernali come le patate arrosto con verdure di stagione quali asparagi e fagiolini. Gli amanti delle insalate sanno che maggio è periodo di cipolline e rucola. Se invece ami il budino, puoi preparare un delizioso dolce alle carote!

Anche sostituendo le carni rosse con quelle bianche si ottengono spesso piatti più leggeri: aggiungi ad esempio pollo, tacchino o frutti di mare alle tue insalate primaverili o estive.

E se da un lato con l'aumento della temperatura si avverte di meno la fame, dall'altro è necessario bere di più. Il consiglio è di bere 6-8 bicchieri di liquidi al giorno[1]. Acqua, latte scremato e bevande senza zucchero sono senz'altro ottimi, ma non dimenticare il frullatore: la frutta di maggio è perfetta per creare squisiti succhi e frullati.

[1] https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/the-eatwell-guide/

it-IT | 20/06/2019 00:36:36 | NAMP2HLASPX03