This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here »

Abbiamo aggiornato la nostra liberatoria sulla protezione dei dati personali. Clicca qui per visualizzarla.

Cos'è la forma fisica?

Print
what-is-physical-fitness-100

Differenza tra attività ed esercizio

In parole povere, l'attività fisica è rappresentata da movimenti del corpo che implicano la contrazione dei muscoli. Tutte le attività che svolgiamo durante il giorno e che richiedono movimento, come camminare, sollevare pesi, fare pulizie e lavorare in giardino sono attività fisiche. In genere tutti svolgiamo qualche tipo di attività fisica ogni giorno senza nemmeno accorgercene. Ad esempio, stare in piedi ai fornelli o andare a imbucare una lettera richiedono movimenti di base.

Sarebbe interessante provare a fare mentalmente un elenco di alcune attività fisiche che svolgiamo durante il giorno senza rendercene conto. Forse resteremmo sorpresi da quanto sia lungo questo elenco... o corto!

Esercizio

L'esercizio è una forma specifica di attività fisica e viene programmato, deciso e svolto nell'intento di conseguire determinati adattamenti nel corpo, come muscoli più forti, maggiore flessibilità o una migliore funzione cardiovascolare. Ballo, nuoto, bicicletta e corsa sono esempi di esercizio fisico.

Fai esercizio o sei semplicemente attivo?

Il confine può essere sottile e il modo migliore per capire se fai solo attività fisica o esercizio è il test della parola.

  • Se riesci a parlare agevolmente mentre svolgi l'attività, sei semplicemente attivo.
  • Se devi prendere fiato e hai difficoltà a parlare, stai facendo esercizio.

I benefici che trai dall'attività che svolgi dipendono dall'intensità con cui la compi.

Analizza queste quattro componenti della forma fisica e capirai perché fare esercizio è importante tanto quanto mantenersi attivi:

  • Resistenza cardiorespiratoria
  • Forza muscolare
  • Resistenza muscolare
  • Flessibilità

Per quanto sia possibile avere cura di tutte queste componenti attraverso uno stile di vita attivo, un programma di esercizi può aiutarti a ottenere benefici ancora maggiori.

Come iniziare una routine di esercizio fisico

Aumentare la quantità di attività fisica nella vita di tutti i giorni è un ottimo primo passo per avere un fisico più sano, armonico e pieno d'energia. Se però vuoi migliorare davvero la forma fisica, devi aggiungere al tuo programma di esercizi qualche giorno alla settimana di attività più strutturata e vigorosa.

Il segreto per una vita sana e attiva è vivere giorno per giorno cercando di scegliere attività che si amano davvero. Col tempo puoi aumentare l'intensità e forse anche la durata. Ricorda che il tuo corpo è unico e comprendere le proprie esigenze di benessere (non quelle del tuo vicino) ti aiuterà a procedere nella giusta direzione verso una vita sana.

Samantha Clayton, AFAA, ISSA – Vice Presidente Performance sportiva e Fitness Herbalife
it-IT | 18/11/2018 02:42:34 | NAMP2HLASPX01