5 consigli per le pelli sensibili

Print
HL_5_consigli_per_le_pelli_sensibili
In genere chi ha la pelle sensibile lo sa, perché è una pelle delicata e richiede particolari attenzioni. La pelle è l'organo più esteso del corpo umano e va trattata con rispetto. Se hai la pelle sensibile, puoi consolarti pensando che non sei l'unica! Molti hanno la pelle sensibile. Conoscere il proprio tipo di pelle è fondamentale nella scelta del regime di cura della pelle più adatto. C’è chi ha una pelle che reagisce al troppo freddo o troppo caldo o a un nuovo profumo e chi deve evitare prodotti troppo aggressivi che possono togliere il naturale strato protettivo di sebo.

Visto che tante persone soffrono di tipi diversi di sensibilità della pelle, voglio proporre qualche modo semplice per proteggere la pelle e mantenerla bella e sana.

Protezione solare

La protezione solare è importante per qualsiasi tipo di pelle, ma le pelli sensibili possono essere particolarmente suscettibili al calore e al sole. La protezione solare quotidiana è d'obbligo per chi ha la pelle sensibile. Per evitare irritazioni, è bene scegliere un prodotto per pelli sensibili, senza solfati e parabeni.
Delicatezza e non esagerare con la pulizia
Esfoliare o detergere in modo eccessivo può irritare la pelle sensibile. Un altro consiglio è di fare la doccia con l'acqua tiepida piuttosto che aspettare che sia bollente: il calore può essere un nemico della pelle sensibile. La pelle va mantenuta pulita, ma senza esagerare.

Evita indumenti troppo stretti

Per alcune persone il problema della pelle sensibile non è limitato solo al viso. In tanti casi, la pelle è delicata su tutto il corpo! Non usare abiti troppo stretti e scegli tessuti che respirano.

Cura la pelle dall'interno

Le sane abitudini come essere sempre idratati, seguire un'alimentazione equilibrata e fare regolare esercizio fisico favoriscono il benessere delle pelle e dell'organismo.

Prova i nuovi prodotti su piccole zone di pelle

Provare un trucco o un nuovo prodotto per la pelle può essere divertente, ma fai una prova in un'area circoscritta prima di applicarlo. Si tratta di un test precauzionale che consiste nell'applicare il prodotto su un'area ristretta. A seconda del grado di sensibilità della pelle, il test andrebbe fatto da 24 ore a una settimana prima dell'applicazione vera e propria. Se hai la pelle sensibile, sai già in quale zona del corpo fare il test, ma io consiglio di applicare una piccola quantità di prodotto dietro un orecchio o in un altro posto poco visibile. Per essere sicura, se non noti reazioni nell'arco di una settimana, probabilmente il nuovo prodotto è adatto alla tua pelle.

***

Avere la pelle sensibile può essere frustrante, ma con un po' di pazienza puoi affrontare il mondo con una pelle splendida e senza timori o complessi. Lo scopo di questi miei consigli per la cura della pelle è indurti a fare quello che ritieni sia meglio per te.
Quando si parla di “pelle sensibile” in questo articolo, non si fa riferimento a condizioni mediche diagnosticate, che devono sempre essere trattate seguendo il parere di un medico.

it-IT | 18/12/2018 08:12:19 | NAMP2HLASPX04