This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here »

Abbiamo aggiornato la nostra liberatoria sulla protezione dei dati personali. Clicca qui per visualizzarla.

Come mettersi in forma partendo da zero

Print
keepSheepZero

Il mio programma “Triplo ABC”

 

Fitness AAA

Action (Azione)

Pensate che forma fisica ed esercizio siano fuori della vostra portata? In tal caso dovete fare un piccolo sforzo all’inizio. È sufficiente un po' di stretching o una passeggiata intorno casa. Qualunque azione è sicuramente meglio di nessuna azione.

Se non siete in buona condizione fisica, non fatevi spaventare troppo dalla parola “azione”: in fin dei conti si tratta di essere un po' attivi ogni giorno.

Analyse (Analisi)

Studiate la vostra giornata e vedete quando potete fare dell'attività. Non avete un paio d'ore per andare in palestra, cambiarvi, allenarvi, cambiarvi e tornare a casa? Cominciate con poco. Riuscite a trovare un minuto prima di colazione o due minuti dopo il lavoro?

Quando si scala una montagna non si parte correndo in modo forsennato: cominciate al ritmo a voi più congeniale. Ritagliatevi qualche minuto per fare dello stretching. Allungatevi come se voleste toccare il soffitto e godetevi la sensazione. Col tempo, cercate di passare da due minuti a cinque.

Accountability (Responsabilità)

Sapete che dovete fare esercizio. E lo so anch'io. Aggiungete la voce “esercizio” all'elenco delle cose da fare quotidianamente e fate attività di qualunque tipo, ogni giorno.

Fate stretching per un minuto prima di colazione? Scrivetelo. Percorrete a piedi la strada davanti casa? Scrivetelo. Siamo più inclini a fare esercizio se lo consideriamo una nostra responsabilità... e dopo cinque giorni possiamo dire di avere fatto almeno cinque minuti di attività!

Non saremo ancora in vetta, però siamo partiti.

Fitness BBB

Breathe (Respirazione)

Il mio calo di condizione fisica era dovuto a una vita sempre più frenetica e allo stress. Questo mi ha insegnato che è importante riservare un po' di tempo a respirare bene.

In questo momento, mentre leggete, inspirate profondamente gonfiando bene il torace. Ora espirate lentamente. Cercate di espellere tutta l'aria dai polmoni.

La respirazione consapevole può aiutare la concentrazione, perciò scegliete qualcosa che fate ogni giorno e usatelo per ricordarvi di fare un po' di rilassamento e respirazione profonda. Potete fare qualche respiro profondo mentre aspettate che venga su il caffè o mentre innaffiate le piante. Io ho scelto il momento quando i bambini scendono dall'auto per andare a scuola, prima di ripartire e affrontare la giornata.

Non farete grandi progressi verso la vetta se non imparate a respirare in modo consapevole.

 

Break (Pausa)

Fate una pausa. Con la giornata fitta di impegni abbiamo la sensazione che ci manchi il tempo. Ma siete proprio sicuri che non riuscite a interrompere per cinque minuti ciò che state facendo? Sembrerà paradossale, ma anche la vostra produttività può aumentare se staccate per un momento. Una pausa per camminare da un capo all'altro della stanza o per uscire in corridoio può aiutarvi a ritrovare la concentrazione oltre che ad arricchire la giornata con un po' di moto.

Ogni volta che fate queste pause, ricordate di prenderne nota. Ogni singolo passo vi porterà un po' più in alto sulla nostra montagna del fitness.

Balance (Equilibrio)

Sarà più facile fare esercizio ogni giorno se riuscite a trovare un equilibrio fra queste nuove attività e le vostre esigenze quotidiane: gli impegni, le relazioni sociali e le attività varie che scandiscono le vostre giornate. Siccome la noia non piace a nessuno, trovate il giusto equilibrio. In altre parole, aggiungete un po' più di azione, ma senza esagerare.

Per scalare la nostra montagna del fitness bisogna saper dosare l'andatura.

Fitness CCC

Change (Cambiamento)

Cambiare dipende solo da noi. Nessuno vi vieta di sognare o sperare di cambiare, ma se non iniziate a fare attività non vi metterete mai in forma.

Siate onesti con voi stessi tutti i giorni. Se non avete trovato il tempo per un po' di attività nella giornata, non avete fatto neanche un passo verso la vetta, siete rimasti fermi o addirittura vi trovate qualche passo indietro.

Community (Comunità)

Usate la vostra comunità per ritrovare la forma fisica. Familiari, amici e colleghi possono aiutarvi negli esercizi e addirittura potrebbero unirsi a voi nella vostra scalata. Probabilmente non siete i soli a volere ritrovare la condizione. Dite a tutti quello che state cercando di fare: gli amici sapranno motivarvi. Sono contenti che vogliate riprendere il controllo di voi stessi.

Scalare la montagna è più facile se non siete soli.

Commit (Impegno)

Nessuno di questi ABC funziona se non prendete l'impegno di agire concretamente. Spero che già questa lettura vi faccia sentire motivati. Approfittatene: muovete un po' il corpo, allungate le braccia, fate un bel respiro, alzatevi sulle punte dei piedi. Se vi sentite veramente motivati, oscillate un po' i fianchi e sorridete!

Ora che avete cominciato, impegnatevi a fare ogni giorno qualche passo verso la cima della montagna. Molto presto vi volterete indietro e vi accorgerete di quanto siete saliti.

Samantha Clayton, AFAA, ISSA – Vice Presidente Performance sportiva e Fitness Herbalife
it-IT | 24/06/2018 07:46:10 | NAMP2HLASPX02