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Esercizi che fanno bene al cuore

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Exercise for Heart Health

Parliamo praticamente tutti i giorni degli innumerevoli motivi per cui è bene fare attività fisica, ma spesso ci soffermiamo solo sui risultati più visibili, come la riduzione del grasso corporeo, l'aumento della massa magra o una pelle più tonica. Quello che tanti ignorano è che sono proprio i benefici meno evidenti quelli più degni di nota, perché ci aiutano a mantenerci sani senza che neanche ce ne accorgiamo. Abbiamo incontrato l'esperta di fitness ed ex sprinter professionista Samantha Clayton per discutere degli effetti positivi che l'attività fisica può avere sul cuore e sul benessere in generale.

“L'esercizio svolto regolarmente fa incredibilmente bene in tanti modi diversi”, esordisce Samantha.

“A mio parere, gli effetti positivi più importanti dell'esercizio fisico sono proprio quelli meno appariscenti”.

“Mi riferisco a una migliore funzione cardiaca, una maggiore forza muscolare, una migliore mobilità delle articolazioni e un maggiore senso di benessere. Sono tutti benefici che non si vedono a occhio nudo, ma per fortuna si sentono, soprattutto quelli che riguardano il cuore”.

Dopo un programma di fitness cardiovascolare di qualche settimana, gli allenamenti cominciano ad essere meno faticosi e riusciamo a svolgere le attività quotidiane con meno affanno. Spiega Samantha: “L’esercizio cardiorespiratorio (o più semplicemente “cardio”) indica un’attività fisica che impegna soprattutto cuore e sistema circolatorio, che devono lavorare continuamente tutti i giorni per mantenerci in vita”.

“Poiché il cuore è un muscolo e l'esercizio aiuta a migliorarne la capacità di pompare il sangue, l'allenamento cardio può anche essere inteso come un allenamento della forza cardiaca”.

Samantha scende più nei dettagli: “Il cuore batte in media 100.000 volte al giorno, inviando più di 7500 litri di sangue in tutto il corpo. Ogni volta che si aumenta la frequenza cardiaca con un esercizio cardio prolungato, il cuore deve pompare il sangue a un ritmo più elevato. Se lo facciamo regolarmente, aiutiamo il cuore ad essere più efficiente; questo significa che col tempo dovrà lavorare di meno per sostenere le funzioni corporee a riposo e la frequenza cardiaca a riposo sarà quindi più bassa”.

A chi desidera godere dei benefici di un regolare esercizio cardio, Samantha consiglia di aggiungerlo alla normale routine 3-5 giorni alla settimana. Le attività che promuovono il miglioramento cardiovascolare sono: camminata, corsa, bicicletta, danza e nuoto o qualsiasi attività che faccia venire il fiatone.

di Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l’educazione al fitness

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it-IT | 20/09/2017 23:54:35 | NAMP2HLASPX02