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Un fisico tonico e in forma pronto per l’estate

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Un fisico tonico e in forma pronto per l’estate

Oggi voglio proporvi tre cose da fare e tre da non fare per aiutarvi a realizzare i vostri obiettivi di fitness. Per prima cosa, siamo realistici nel determinare le nostre aspettative. Con l'estate ormai alle porte, molti si fanno prendere dalla frenesia di dover smaltire in fretta i chili di troppo. Ma poiché il peso in eccesso non sparisce magicamente come vorremmo, spesso subentra un senso di scoraggiamento.  Chi desidera “dimagrire in fretta” in genere inizia con le migliori intenzioni, ma se queste non sono accompagnate da obiettivi realistici, le probabilità di successo si assottigliano.

Da personal trainer posso dirvi che questa frenesia di “dimagrire in fretta” genera sentimenti contrastanti.  Se da un lato mi entusiasma l'idea di aiutare una persona a intraprendere il cammino verso una vita sana e attiva, dall'altro sono consapevole della grande disinformazione che esiste in materia di fitness e nutrizione. E siccome detesto quando qualcuno inizia con entusiasmo il percorso verso una vita sana e lo abbandona prima ancora di vedere dei risultati, spiego sempre con chiarezza come potrebbe essere un piano ragionevole per  “dimagrire in fretta”.

Ognuno dovrebbe sentirsi a proprio agio con il proprio fisico e, visto che all'estate manca ancora qualche settimana, c'è tutto il tempo per introdurre dei cambiamenti di stile di vita capaci di offrire risultati visibili. Per aiutarvi, vi do tre semplici consigli su cosa fare e tre su cosa non fare in modo che possiate iniziare a lavorare sui vostri obiettivi di fitness per l'estate.

Iniziare subito

Il momento migliore per adottare un approccio positivo a fitness e nutrizione è oggi stesso. Vi invito a consultare il vostro medico di fiducia prima di intraprendere attività fisiche più intense.

Ottenuto parere positivo, iniziate immediatamente, perché limitarsi a sognare di avere un corpo in gran forma per l'estate non aiuta affatto a raggiungere l'obiettivo! Una semplice camminata o una pedalata in bicicletta sono ottimi esercizi per cominciare. Continuate a fare un po' di attività fisica anche il giorno dopo e quello dopo ancora.

Approccio lento e graduale

Scegliere una routine di fitness troppo difficile può dare due risultati: desistete subito per i dolori dovuti all’improvviso aumento dell'attività o subite un infortunio che manda all'aria i vostri piani studiati con tanta cura. Quindi, fate un passo alla volta e scegliete attività che vi piacciono.

Cercare di fare almeno 30 minuti di attività al giorno è un ottimo inizio e la cosa bella è che quasi tutti gli esercizi possono essere modificati in base al vostro stato di forma del momento.

Fissare obiettivi realistici e creare un piano a lungo termine

Se volete dimagrire e sfoggiare una bella “tartaruga” in tempo per l'estate, dovete già avere una percentuale ragionevolmente bassa di grasso corporeo. Una routine costante di esercizi vi aiuta migliorare la forma generale e a gettare le basi per una futura “tartaruga” – ma per questa estate può essere difficile!

Decidere un obiettivo raggiungibile aiuta a rispettare il piano di fitness: puntate a ridurre il grasso corporeo di uno o due punti percentuali e quando ci siete riusciti, andate avanti.  Ricordate che essere attivi e sentirsi in forma è un obiettivo molto più gratificante che inseguire un addome tutto muscoli.

Sono del parere che il segreto del successo nel fitness stia nel fare dell'esercizio qualcosa di divertente e realizzabile.  È anche importante evitare la trappola di fare troppo in poco tempo e per questo voglio suggerirvi anche tre cose da non fare:

NON scegliete una dieta radicale o una routine di fitness massacrante

La promessa di una rapida perdita di peso e un fisico super tonico induce tante persone a imbarcarsi in diete estreme o a passare direttamente dal divano a serie di esercizi ad alto impatto. Penso che questo approccio sia una delle cause principali dell'effetto yo-yo che spesso fa acquistare peso piuttosto che perderlo.

All'inizio ci può essere un rapido calo del peso, ma siccome è impossibile mantenere piani così estremi per periodi prolungati, il più delle volte si finisce per mangiare più di prima e si torna al vecchio amato divano.

NON pesarsi tutti i giorni

Il peso da solo non è un indice affidabile di un buon piano di allenamento. Andare sulla bilancia troppo spesso può generare delusioni e voglia di rinunciare. Invece di concentrarvi sulla perdita di peso, provate a misurare altri valori.  Spesso è gratificante anche migliorare la frequenza cardiaca ad un determinato livello di intensità o la forza, valutata con il sollevamento di un maggior peso. Misurare il grasso corporeo e prendere misure come giro vita, fianchi e braccia può darvi la conferma che il vostro impegno sta dando dei risultati.

NON allenarsi senza un piano

Anche se decidete gli esercizi senza l'aiuto di un trainer, dovete comunque provare a fare un piano di fitness. Perché il corpo cambi, deve cambiare anche l'allenamento e adattarsi alla forma fisica raggiunta. In altre parole, man mano che vi mettete in forma, gli esercizi sembrano più facili e a quel punto dovete aumentare l'intensità o la durata in modo che il corpo continui a migliorare. Questo approccio segue il semplice principio dell'adattamento; un diario del fitness può aiutarvi a seguire i vostri progressi.

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Scritto da Samantha Clayton, AFAA, ISSA; Direttrice Educazione Fitness Herbalife

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it-IT | 22/11/2017 13:06:51 | NAMP2HLASPX02