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Rinnova il fitness con Samantha Clayton

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Rinnovare il fitness step by step

Mettete nero su bianco

Domandatevi quali sono i tre obiettivi che vorreste realizzare nel nuovo anno e scriveteli. Assicuratevi di potere monitorare i vostri progressi, ad esempio pesandovi o misurandovi.
Più l'obiettivo è specifico e meglio è. Se non siete abituati all'attività fisica, procedete per gradi. Scegliete obiettivi di attività pratici e realistici. Qualunque siano gli obiettivi, scriveteli. Tante persone mi hanno detto di essere riuscite a raggiungere i loro obiettivi di fitness quando questi erano molto specifici e verificabili. Scrivete perché avete scelto quell'obiettivo: avere più energia, migliorare l'aspetto fisico, arrivare a fare un determinato numero di minuti di attività? Più opportunità creerete per misurare e documentare i progressi che farete nel corso dell'anno, maggiori saranno le probabilità di portare un cambiamento nel vostro stile di vita.

Voltate pagina

È ora che vi lasciate alle spalle gli insuccessi del passato con diete e programmi di fitness e vi concentriate solo sul presente. Avete scritto i vostri obiettivi? D'ora in poi saranno loro a guidarvi. Dovete concentrarvi esclusivamente sul presente e lasciare che il passato sia solo un ricordo. Nel momento in cui decidete di essere protagonisti attivi delle vostre scelte attuali, la strada verso il successo sarà più agevole. Ogni mattina, quando vi svegliate, pensate che oggi è l'unico giorno che conta, anche se la sera prima vi siete lasciati andare con la dieta. Basta promesse per domani: mettete mano a quello che vi preme maggiormente OGGI.

 Variate il calendario degli allenamenti

Se fate sempre esercizio al mattino, provate a fare almeno una sessione alla settimana di pomeriggio; viceversa, se non vi allenate mai al mattino, provate a farlo per un giorno alla settimana. A volte il corpo va costretto a deviare dalla solita routine. Potreste persino scoprire che un determinato orario funziona meglio di quanto immaginavate. Ognuno di noi è diverso e ogni corpo rende di più in orari diversi della giornata. Fate delle prove per cercare di capire in quale momento del giorno vi sentite più reattivi e vitali: sarà quella l'ora che dedicherete all'esercizio. Potreste accorgervi che riuscite a spingere di più, che bruciate più calorie e che traete più beneficio dagli esercizi.

 Aumentate l'intensità

Chi ha detto che bisogna passare ore in palestra per realizzare gli obiettivi di fitness? Fate allenamenti brevi, piacevoli e... sudati! Almeno un giorno alla settimana fate un allenamento a intervalli che vi provochi il fiatone. Quando il livello di intensità è alto, può bastare una sessione di 15-30 minuti, una durata perfetta per chi ha molti impegni e accampa sempre la scusa di non avere tempo per fare esercizio.

 Aggiungete i pesi

Sessioni brevi ed efficaci: sarà questo il vostro nuovo approccio al fitness, specie se avete sempre le giornate piene. Lo sviluppo della massa muscolare deve essere una componente essenziale di ogni piano mirato alla perdita o all'acquisto di peso. Se già usate i pesi, provate ad aumentarli. Se siete solo agli inizi, scegliete dei pesi non impegnativi che vi permettono di mantenere una buona forma fisica. Non abbiate paura di diventare troppo muscolosi sollevando pesi pesanti. A mio parere, fare tante ripetizioni con pesi troppo leggeri è solo una perdita di tempo! 

 Mantenetevi attivi

Mettere in programma un giorno di riposo è fondamentale per consentire al corpo di recuperare dallo stress prodotto con l'attività fisica. Tanti sembrano fraintendere il significato di “giorno di riposo” e lo trascorrono nell’ozio più assoluto! Lo scopo del giorno di riposo è ridurre lo stress causato dal sollevamento di pesi o da esercizi ad alto impatto, non quello di stare completamente fermi. Tutti dovremmo cercare di essere attivi per almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni. Dedicate la giornata di riposo ad attività piacevoli come una passeggiata in bici, un'escursione o un po' di nuoto. Svolgete attività a basso impatto in modo da bruciare comunque le calorie in eccesso.

 Il fitness come divertimento

Adottare buone abitudini e seguire una routine efficace è essenziale soprattutto se iniziate con un piano di esercizi nuovi, ma non deve essere un'attività monotona e noiosa! Quando ripetete sempre la solita serie di esercizi, siete più portati a distrarvi e ad essere meno produttivi in ciò che fate. Quest'anno tenete il corpo sempre pronto provando nuove attività, cambiando il tipo di allenamento, cercando un nuovo partner di esercizi o aggiungendo una divertente sfida settimanale. Più il tempo dedicato all'esercizio sarà piacevole e divertente, più affronterete questo momento della giornata con gioia e determinazione. L'esercizio non deve essere noioso per essere efficace!

di Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l’educazione al fitness

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it-IT | 22/11/2017 19:30:29 | NAMP2HLASPX03