This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here »

Abbiamo aggiornato la nostra liberatoria sulla protezione dei dati personali. Clicca qui per visualizzarla.

Aumenta i tuoi passi giornalieri

Print
Aumenta i passi giornalieri

Mai sottovalutare l'importanza di una camminata! Camminare un po' ogni giorno può avere effetti positivi per i tuoi obiettivi di benessere e fitness. Vuoi fare più esercizio fisico quotidiano con un'attività divertente, efficace, da fare insieme ad altre persone? Cerca di camminare di più! L'esperta Herbalife di fitness Samantha Clayton ti dà qualche consiglio per aumentare i tuoi passi giornalieri.

Perché ci si innamora del camminare?

  • Camminare può essere divertente, specie se lo fate con un amico.
  • Se siete tra quelli che scartano l'idea della camminata come esercizio a causa della bassa intensità, ripensateci. Camminare non è un esercizio ad alta intensità, ma è comunque un esercizio cardiovascolare e vi fa muovere, cosa fondamentale per realizzare i vostri obiettivi.
  • Camminare è un’attività praticamente alla portata di tutti e può essere il primo passo con cui le persone inattive entrano nel mondo del fitness. Chi inizia a fare movimento con un'attività semplice come camminare, potrebbe decidere di aumentare il livello di attività.
  • Camminare non costa niente, non richiede particolari abilità ed è facilmente adattabile alla routine giornaliera, ad esempio andando al lavoro a piedi.

3 modi per aumentare i passi e camminare di più durante il giorno

  1. Cambiate qualche abitudine, ad esempio parcheggiate un po' più lontano dai negozi, scendete una fermata prima dall'autobus, fate le scale invece di prendere l'ascensore, andate direttamente da un collega invece di mandargli un'email.
  2. Fate azioni consapevoli: mentre siete al telefono, camminate, anche sul posto; ogni tanto alzatevi dalla scrivania e camminate per 5 minuti o fate una passeggiata durante la pausa pranzo. Fate un po' di tapis roulant (15-20 minuti) e mantenetevi attivi in casa: anche facendo pulizie o del giardinaggio si cammina di più!
  3. Datevi degli obiettivi, ad esempio fare una rampa di scale un certo numero di volte ogni giorno, camminare per 5 km, portare fuori il cane per 40 minuti o fare ogni settimana due camminate di 20 minuti nelle pause caffè. In questo modo aumenterete il numero dei passi.
Camminate abbastanza veloci?
Se non trovate il tempo di fare esercizio, provate ad aumentare il ritmo della camminata: farete più passi in meno tempo. Questi sono quattro diversi ritmi di camminata:
Camminata di piacere. Un'andatura lenta durante la quale riuscite a conversare senza problemi.
Camminata spedita. Richiede circa il 60% dello sforzo. Riuscite ancora a parlare, ma siete un po' a corto di fiato.
Camminata veloce. Richiede il 70-80% circa di sforzo; parlare diventa molto difficile.
Camminata molto veloce. Non riuscite a parlare, andate più veloci possibile muovendo energicamente le braccia. Includete anche qualche salita e discesa nel vostro itinerario.

Sapere quanti passi fate
Investite in un semplice contapassi o una app per cellulare: è difficile contare 10.000 passi nel corso di una giornata. Ci sono tanti bei gadget in commercio, ma io vi consiglio di cercare un contapassi da potere attaccare agli indumenti, indossare o tenere in tasca. Molti di questi strumenti hanno degli indicatori che registrano i passi mentre camminate. Addirittura molte app e contapassi da polso si complimentano con voi quando raggiungete l'obiettivo della giornata.

di Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l’educazione al fitness

it-IT | 18/06/2018 15:37:06 | NAMP2HLASPX04