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Inizia la giornata con una colazione equilibrata

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Non sei il solo: oggi c'è molta più consapevolezza in fatto di vivere sano, fitness e benessere. 

La colazione è di fondamentale importanza per iniziare la giornata con uno schema alimentare che faciliti un sano stile di vita.

È stato dimostrato che chi fa regolarmente colazione segue complessivamente un'alimentazione più equilibrata in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali attraverso la scelta dei cibi giusti11.

Inoltre, fare colazione tutti i giorni riduce il rischio di problemi di salute a lungo termine. Questo potrebbe essere dovuto al tipo di nutrienti che in genere si assumono con la colazione 12. Chi fa colazione, grazie a questa abitudine assume più vitamine e minerali rispetto a chi salta la colazione, che in genere non riesce a recuperare con gli altri pasti della giornata13

Infatti, chi fa colazione tende a mangiare più frutta ed ha una maggiore probabilità di raggiungere la razione raccomandata di 5 porzioni giornaliere8; 14.

Scegli bene: si ritiene che una colazione ad elevato apporto proteico sazi di più rispetto a una ricca di carboidrati e quindi aiuta a ridurre la tentazione di fare spuntini durante la mattinata7; 14.

Un frullato proteico con vitamine e minerali può soddisfare questa esigenza.

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Fonti:

  1. O’Neil, C. B.-B., C. Hayes, D. Jana, L. Klinger,SE. Stephenson, Martin. . (2014). The role of breakfast in health: Definition and criteria for a quality breakfast. . J Acad Nutr Diet, 3(S8-S26).
  2. Mullan et al. (2014). An examination of the demographic predictors of adolescent breakfast consumption, content, and context. BMC Public Health. 14:64
  3. Ma, Y. B., ER. Stanek, EJ. Reed, GW. Hebert, JR. Cohen, NL. Merriam, PA. Ockene, IS. (2003). Association between eating patterns and obesity in a free-living US adult population. American Journal of Epidemiology, 158(1), 85-92.
  4. Smith, K. G., SL. McNaughton, SA. Bizzard, L Dwyer, T. Venn, AJ. (2010). Skipping breakfast: longitudinal associations with cardiometabolic risk factors in the Childhood Determinants of Adult Health Study. American Journal of Clinical Nutrition. 92(6), 1316-1325.
  5. Chowdhury, E. R., JD. Tsintzas, K. Thompson, D. Betts, JA. (2015). Carbohydrate-rich breakfast attenuates glycaemic, insulinaemic and ghrelin response to ad libitum lunch relative to morning fasting in lean adults. British Journal of Nutrition. 114, 98.
  6. Cho, S. D., M. Brown, C. Clark, CA. Block, G. (2013). The Effect of Breakfast Type on Total Daily Energy Intake and Body Mass Index: Results from the Third National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES III). Journal of the American College of Nutrition, 22(4), 296.
  7. Leidy, H. H., HA. Douglas, SM. Higgins, KA. Shafer, RS. (2015). A high-protein breakfast prevents body fat gain, through reductions in daily intake and hunger, in "Breakfast skipping" adolescents. Obesity. 23(9), 1761.
  8. Azadbakhtm, L. H., F. Feizi, A. Esmaillzadeh , A. (2013). Breakfast eating pattern and its association with dietary quality indices and anthropometric measurements in young women in Isfahan. Nutrition. 29, 420.
  9. Watanabe, Y. S., I. Henmi, I. Yoshimura, K. Maruyama, K.Yamauchi, K. Matsuo, T. Kato, T. Tanigawa, T. Kishida, T. Asada, Y. (2014). Skipping Breakfast is correlated with obesity. J Rural Med. 9(2).
  10. Mamerow, M. M., JA. English, KL. Layman, DK. Volpi, E. Paddon-Jones, D. (2012). Muscle protein synthesis is suboptimal following a typical carbohydrate-rich breakfast. FASEB. 26(101).
  11.  Matthys, C. D. H., S. Bellemans, M. De Maeyer, M. Backer, G. (2006). Breakfast habits affect overall nutrient profiles in adolescents. Public Health Nutrition. 10(4), 413.
  12. Keski-Rahkonen, A. K., J. Rissanen, A. Virkkunen, M. Rose, RJ. (2003). Breakfast skipping and health-compromising behaviors in adolescents and adults. European Journal of Clinical Nutrition. 57, 842.
  13. Lancaster, K. J., SS. Albertson, AM. Joshi, N. Holschuh, N. (2012). Breakfast consumption is associated with favorable nutrient intake and healthy body measures among ethnic US children: Results from NHANES 2003-08. FASEB. 26, 812.
  14. Kant, A. G., BI. (2015). Within-person comparison of eating behaviors, time of eating, and dietary intake on days with and without breakfast: NHANES 2005–2010. Am J Clin Nutr. 102. 661.
  15. Blom, W. L., A. Stafleu, A. Vinoy, S. Holst, JJ. Schaafsma, G. Herndriks, HF. (2006). Effect of a high-protein breakfast on the postprandial ghrelin response. American Journal of Clinical Nutrition. 83(2), 211.
  16. Cooper, S. B., S. Neveill, ME. (2011). Breakfast consumption and cognitive function in adolescent schoolchildren. Physiology & Behavior. 103, 431.
  17. Widaman, AM. Witbracht, MG. Forester, SM. Laugero, KD. Keim, NL. (2016). Chronic Stress Is Associated with Indicators of Diet Quality in Habitual Breakfast Skippers. J Acad Nutr Diet. 116(11), 1776.
  18. Veasey, R. H.-R., CF. Kennedy, DO. Kennedy, B. Stevenson, E. (2015). The Effect of Breakfast Prior to Morning Exercise on Cognitive Performance, Mood and Appetite Later in the Day in Habitually Active Women. Nutrients. 7, 5712.
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it-IT | 19/04/2018 12:22:27 | NAMP2HLASPX01