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Crea la tua dieta equilibrata

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Una dieta equilibrata richiede cibi di qualità.

 

Una dieta equilibrata non deve solo soddisfare il tuo fabbisogno nutrizionale; deve essere un piano personale che tenga conto di ciò che ti piace, di ciò che non ti piace e della vita che conduci.

Spesso le persone mi chiedono: “Stare a dieta fa bene o fa male?” La domanda è così generica che il più delle volte non so cosa rispondere, anche perché si è talmente abusato dei termini “dieta” e “stare a dieta” che ormai hanno perso il loro significato.

La realtà è che siamo tutti a dieta, ogni giorno. Ognuno di noi ha proprie abitudini alimentari e queste costituiscono la nostra “dieta” abituale. A volte apportiamo dei cambiamenti a questa dieta (spesso per ridurre le calorie) e allora magari diciamo di “essere a dieta” o di seguire una nostra “dieta” (che, in genere, dura lo spazio di qualche settimana).

Cosa rende una dieta buona o cattiva?

Esistono sicuramente diete “buone” e diete “cattive”. Tutti conosciamo persone che scelgono con cura i propri cibi e mangiano in modo adeguato e persone che sembrano vivere solo di cibi preconfezionati e bibite gassate. Se avete bisogno di perdere peso, “mettervi a dieta” in senso generale probabilmente è una buona cosa, ma tutto dipende dall'approccio che avete alla perdita di peso.

Se scegliete una dieta che siete in grado di mantenere nel tempo, ben bilanciata e che permette di ottenere una perdita di peso sana e ragionevole, allora si tratta indubbiamente di una dieta “buona”. Se invece la dieta che cercate di seguire è sbilanciata, troppo rigida per essere mantenuta o se è talmente povera di calorie da farvi rimanere senza energie o produrre una perdita di peso troppo veloce, direi che si tratta di una dieta “cattiva”.

La dieta migliore è quella che funziona per voi

La “dieta” vincente è un piano nutrizionale che funzioni per voi giorno dopo giorno, che fornisca all'organismo i nutrienti di cui ha bisogno e contenga cibi che vi piacciono; una dieta che si integri nel vostro stile di vita, che possiate seguire per sempre e che sia su misura per voi.

Con tutte le “diete” che ci sono in giro, come si crea un piano che funzioni per noi? Il modo migliore per iniziare è seguire alcuni principi fondamentali e quindi apportare qualche modifica alle vostre abitudini alimentare fino a trovare un piano alimentare giornaliero che funziona per voi.

Creare una dieta sana da zero

Mi piace pensare alla creazione di una dieta come a un processo simile a quello della costruzione di una casa. Si inizia dalle fondamenta, si realizzano le strutture portanti e quindi si aggiungono i tocchi finali per personalizzarla e renderla unica.

Per costruire una casa dalle fondamenta occorre avere un budget per finanziare i lavori. Allo stesso modo, quando create la vostra dieta, la prima cosa da sapere è con quante calorie dovrete lavorare. Come esistono case di tutte le dimensioni, allo stesso modo ogni persona ha un proprio fabbisogno calorico che è individuale e dipende in gran parte dalla composizione corporea e dall'attività che svolgiamo. Non potete pianificare ciò che mangerete se non avete idea di quante calorie avete bisogno ogni giorno per raggiungere i vostri obiettivi (perdere peso, acquistarlo o mantenerlo).

Anche la dieta, come una casa, ha bisogno di solide fondamenta. Idealmente la dieta dovrebbe basarsi su proteine magre, carboidrati buoni (frutta, verdura e cereali integrali) e modeste quantità di grassi buoni. L'obiettivo è di suddividere le calorie assunte da proteine, carboidrati e grassi in modo tale da soddisfare le vostre esigenze.

Nella maggior parte dei casi circa la metà dell'apporto calorico proverrà dai carboidrati e la restante metà sarà ripartita più o meno equamente fra proteine e grassi. Le proteine, i carboidrati e i grassi che assumete, oltre alle vitamine e ai minerali di cui l'organismo necessita,  costituiscono la struttura portante della vostra dieta.

Personalizzare la dieta per risultati a lungo termine

Una volta ultimata la struttura di base della casa, la si arreda e la si personalizza. Lo stesso farete con la vostra dieta. Per personalizzare il vostro piano alimentare, cominciate a scegliere i cibi che mangerete tenendo conto dei vostri gusti, dello stile di vita, del portafoglio e senza mai perdere di vista i vostri obiettivi nutrizionali.

La personalizzazione è il vero segreto per ottenere risultati. Concentratevi sui cibi sani che più vi piacciono. Quello che conta è la qualità complessiva della vostra dieta e con la grande abbondanza di cibi sani tra cui scegliere, non resterete certo a corto di idee. Una casa non sarebbe “buona” se vi sentiste a disagio ogni volta che vi entrate, se non la sentiste “vostra”. Allo stesso modo, una dieta è “buona” solo se è buona per voi, perché vi nutre e perché sentite che è quella giusta. Nel momento in cui vi sentirete perfettamente a vostro agio con la vostra dieta, quando la sentirete “vostra”, perdere peso diventerà una cosa naturale.

Susan Bowerman è direttrice del Training Nutrizionale Herbalife. Susan è dietologa specializzata in dietetica sportiva.

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it-IT | 22/11/2017 19:28:23 | NAMP2HLASPX03