This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here »

Abbiamo aggiornato la nostra liberatoria sulla protezione dei dati personali. Clicca qui per visualizzarla.

Consigli creativi per gli avanzi del giorno prima

Print
creative_tips_leftovers


Una cosa che mi piace molto preparare dopo le Feste è senza dubbio la zuppa di tacchino. Spolpo ben bene le ossa e le faccio sobbollire qualche ora con cipolla, sedano, carota, sale e pepe fino a ottenere un magnifico brodo. Con il brodo potete preparare dei semplici noodle con tacchino o una cremosa zuppa usando il purea di patate avanzato. Per dare più sapore, aggiungete un po' dell'intingolo avanzato, ma con moderazione, perché contiene tante calorie.

Il tacchino si presta a tantissimi usi, ma se ne è avanzato talmente tanto che non pensate di usarlo entro qualche giorno, porzionatelo e congelatelo. È molto comodo quando preparate minestre, paste o burritos. Ecco un'idea alla quale forse non avevate pensato: tacchino in ciotole d'insalata. Riscaldate del tacchino tritato insieme a un po' di scalogno a dadini e a della salsa hoisin, quindi disponete il tutto su foglie di lattuga iceberg: un'alternativa fresca e leggera al solito sandwich al tacchino.

La salsa di mirtilli è fantastica aggiunta allo yogurt bianco o alla farina d'avena oppure a della frutta fresca mista per preparare un dessert veloce. Potete anche mischiarla a della crema di formaggio senza grassi e spalmarla su un toast di pane integrale. A me piace anche condire la salsa di mirtilli con zenzero, aglio e salsa di soia e servirla sul pesce o sul tofu alla griglia: ha il sapore di una salsa barbecue molto sofisticata.

Se il vostro tortino di patate dolci non era troppo dolce, potete tagliare quello che è avanzato e unirlo ai resti di tacchino e saltare il tutto con un po' di cipolla e altre verdure per ottenere un gustoso piatto unico. Servite con un'insalata verde e il pasto è pronto. Le patate dolci vanno bene anche come base per un ottimo curry con l'aggiunta degli avanzi di tacchino.

Il ripieno e il pasticcio di fagiolini sono tra gli avanzi più ricchi di calorie, quindi vi consiglio di usarli con moderazione e abbinarli a ingredienti più sani. Aggiungete al ripieno avanzato qualche pomodoro pelato e del tacchino tritato e usatelo come ripieno per i peperoni. E gli avanzi del pasticcio di fagiolini? Provate a riscaldarli aggiungendo un po' di vino bianco o di brodo, quindi aggiungete aglio e peperoncino a scaglie e usateli come condimento per una pasta integrale.

Susan Bowerman è Senior Director del Training Nutrizionale Herbalife. Susan è dietologa specializzata in dietetica sportiva.

it-IT | 21/08/2018 09:12:14 | NAMP2HLASPX01