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Cinque consigli per un'alimentazione migliore

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Cinque consigli per un'alimentazione migliore

 

Qualche piccolo cambiamento durante la giornata può migliorare moltissimo la qualità complessiva dell’alimentazione. Pensate alla vostra tipica dieta, a quello che mangiate tutti i giorni, e cercate di cambiare una cosa soltanto. Per esempio, semplicemente sostituendo le bevande gasate con l'acqua durante un pasto può portare a una riduzione di almeno 150 calorie al giorno, pari all'incirca a 10 cucchiaini di zucchero.

Cambiare non è facile: è stato stimato che occorrono circa sei settimane perché una nuova abitudine soppianti definitivamente quella vecchia. Se poi fate uso frequente di cibi già pronti e non toccate frutta e verdura o siete abituati a mangiare al volo quello che capita, fare tutti i cambiamenti che sapete di dover fare, specie tutti insieme, diventa un'impresa ai limiti del possibile.

Pertanto, ecco cinque cose semplici che potete fare oggi stesso per migliorare di molto la vostra alimentazione.

•Mangiate un frutto per dessert. Lasciate stare torte e pasticcini a fine pasto e scegliete della frutta fresca. Nutrizione: la frutta contiene tante vitamine e minerali (come la vitamina C, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, e il potassio, utile per una normale funzionalità muscolare), fibre e vi fa risparmiare centinaia di calorie.

•Passate al pane integrale. Per toast e panini, sostituite il pane bianco con pane di farina integrale. Questo cambiamento è facile da attuare in casa e molti ristoranti offrono una vasta scelta di pani integrali. Nutrizione: una dose extra di fibre salutari.

•Raddoppiate le verdure a cena. Riempite almeno metà del piatto con verdure e insalate. Quando mangiate fuori casa, riducete gli amidi e raddoppiate le verdure o fatene mettere di più nel vostro panino. Nutrizione: alta densità di nutrienti, tante vitamine e minerali e pochissime calorie. Molte tipologie di latte, formaggi e yogurt di soia sono rinforzati con calcio.

Nutrizione: una buona dose di calcio per il normale mantenimento delle ossa e proteine di qualità.

•Provate con il pesce: per un pasto veloce, mischiate del tonno in scatola con dell'avocado schiacciato e spalmatelo su un panino o usatelo per condire dell'insalata già lavata. Se fate uso frequente di carni rosse o pollo, provate con delle alternative più magre e alternate con del pesce alla griglia o dei crostacei. Nutrizione: il pesce contiene acidi grassi Omega-3, che contribuiscono a una normale funzione cardiaca e in genere apportano tante proteine e poche calorie.

di Susan Bowerman, MS, RD, CSSD. Susan è una consulente remunerata da Herbalife

it-IT | 18/06/2018 15:43:17 | NAMP2HLASPX03