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7 motivi per iniziare la giornata con una colazione equilibrata

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1. Proteggere l'organismo con nutrienti essenziali

Inizia alla grande la giornata con importanti nutrienti!  Oltre a fornire energia (calorie), una colazione equilibrata può darti la nutrizione di cui il tuo corpo ha bisogno: fibre, vitamine e minerali. La colazione dovrebbe fornire tra il 15% e il 25% dell'apporto energetico giornaliero totale, ma ricorda che non si tratta semplicemente di fare colazione, ma di fare una colazione equilibrata.

2. Controllare il peso

Saltare la colazione o scegliere cibi privi di valore nutritivo aumenta le probabilità di ricorrere a soluzioni poco sane e ipercaloriche nel corso della giornata*. Le ricerche dimostrano infatti che chi fa una colazione di qualità tende ad avere abitudini alimentari più sane durante la giornata.

3. Mantenimento muscolare

Le proteine sono essenziali per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare e a tal fine l'organismo deve contare su una dieta con un buon apporto proteico. Poiché il corpo utilizza solo una certa quantità di proteine alla volta, è importante distribuire in modo uniforme le calorie nell'arco della giornata.

4. Una pelle sana

Una bella pelle deve essere nutrita dall'interno. Bere acqua e fare una colazione equilibrata sono due abitudini che aiutano a ottenere i nutrienti necessari ad ogni organo e sistema dell'organismo, pelle compresa.

5. Migliorare il metabolismo

Facendo un sano pasto al mattino e consumando porzioni più piccole più frequentemente nel corso della giornata si favorisce un maggior equilibrio energetico e l'organismo può usare in modo più efficiente le calorie disponibili. Fare solo due grandi pasti al giorno sottopone il corpo a una pressione eccessiva. Controllare le calorie risulta più facile con 3 pasti principali e 2 spuntini.

6. Energia per il cervello

Efficienza mentale, concentrazione e umore migliori***: tre altri ottimi motivi per mangiare qualcosa al mattino! Senza colazione potresti avere difficoltà di concentrazione, essere più irritabile e avvertire stanchezza. Inoltre, non

dimenticare di reidratarti dopo il sonno notturno: anche questo aiuta a mantenerti concentrato durante il giorno.

7. Carica di energia

Gli inglesi chiamano la colazione “breakfast”, che letteralmente significa  “interrompere il digiuno”. Il primo pasto della giornata aiuta a ripristinare le energie spese dal corpo nella notte per i processi di riparazione e rigenerazione. Anche vitamine e minerali contribuiscono alla riduzione dell'affaticamento e quindi una colazione equilibrata può aiutare ad evitare il calo di energie di metà mattina che in genere si verifica quando si salta la colazione.

*Leidy et al. (2013). Beneficial effects of a higher-protein breakfast on the appetitive, hormonal, and neural signals controlling energy intake regulation in overweight/obese, "breakfast-skipping," late-adolescent girls. American Journal of Clinical Nutrition; 97(4):677-88

** Fonte:

Cooper, S. B., S. Neveill, ME. (2011). Breakfast consumption and cognitive function in adolescent schoolchildren. Physiology & Behavior, 103, 431.
it-IT | 24/06/2018 08:11:31 | NAMP2HLASPX02