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Interrompere il ciclo delle diete yo-yo

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Interrompere il ciclo delle diete yo-yo

Una delle mie pazienti di lunga data ha perso 70 chili. Ora, prima di pensare "Accidenti! Un bel po' di peso!" o " Ma come avrà fatto?", lasciami dire che quei chili non li ha persi tutti insieme. In realtà, è già la quinta volta che perde quegli stessi 14 chili. È un classico esempio di "dieta yo-yo": il peso aumenta e diminuisce, ma raramente resta a lungo lo stesso. È stato accertato da tempo che tendono a incappare nell'effetto yo-yo le persone che si impongono regimi alimentari per la perdita di peso troppo severi per essere mantenuti sul lungo periodo. Nel momento in cui si comincia a cedere, riemergono le vecchie abitudini, il peso ritorna e il ciclo ricomincia da capo.

Non c'è niente di male a essere ambiziosi e desiderosi di tenere il proprio peso sotto controllo. Quando c'è la volontà e il desiderio di raggiungere un obiettivo, si è già a metà strada. Tieni a mente però che volere troppo e troppo in fretta potrebbe portare alla disfatta. Sii realistico nel decidere quanto cambiare in una volta sola e accetta qualunque risultato di perdita di peso otterrai con questi cambiamenti.

Prendere nota dei progressi compiuti è un sistema collaudato ed efficace per non perdere di vista l'obiettivo. Anche trovare fonti di incoraggiamento è utile. Avere compagni con cui fare attività fisica è ottimo; ci sono persone che traggono grande beneficio dal supporto che ricevono attraverso gruppi online. Infine, sii flessibile e impara dai tuoi errori. Se un nuovo regime di attività fisica o un nuovo alimento non ti soddisfano, prova qualcos'altro. Ricorda che l'obiettivo non è perdere più peso che puoi più rapidamente possibile; al contrario, devi adottare sane abitudini di alimentazione e attività fisica che ti aiutino a perdere peso e a non riacquistarlo.

Ovviamente, riuscire a rompere il ciclo dello "yo-yo" dipende in buona parte da un cambiamento dei comportamenti. Fare pasti più piccoli e più frequenti. Fare in modo di includere in ogni pasto e spuntino delle proteine. Pianificazione, monitoraggio dei progressi e supporto dall'esterno sono tutti fattori importanti per riuscire. Con uno scatto veloce verso la linea di traguardo seguito da alcuni passi nella direzione opposta non si va da nessuna parte. Nel controllo del peso vince chi avanza lentamente e con costanza.

Di Susan Bowerman, MS, RD, CSSD. Susan è una consulente remunerata da Herbalife.

it-IT | 18/10/2018 09:57:33 | NAMP2HLASPX01