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Sane abitudini di fitness

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Sane abitudini di fitness

Uscire all'aria aperta

Fare esercizio in un bello spazio all'aperto è un ottimo modo per divertirsi con l'attività fisica. Quella che doveva essere una breve camminata di 20 minuti può diventare molto più lunga se l'ambiente circostante è gradevole. Ogni individuo ha un'idea diversa di cosa sia visivamente gratificante: ad alcuni piacciono campi e montagne, ad altri le affollate strade cittadine. L'importante è sapere qual è lo scenario più piacevole e farne un punto di riferimento per i propri esercizi.

Creatività in casa

Se non avete la possibilità di fare esercizio all'aperto, allenatevi vicino a una finestra in modo da potere guardare fuori. Se vedere le persone che si esercitano in palestra vi stimola a lavorare di più, scegliete una macchina cardio rivolta verso la palestra. La prossima volta che vi allenate, fate caso al modo in cui i livelli di energia sono influenzati da ciò che vedete.

Allestire uno spazio per gli esercizi

Se pensate di allenarvi in casa potete creare uno spazio semplicemente con un tappetino steso sul pavimento. Prendete l'abitudine di fare esercizio nello stesso angolo della casa tutti i giorni: vi aiuterà a concentrarvi meglio sulla vostra routine. Sgombrare l'area intorno al tappetino vi permetterà di muovervi liberamente e di sentirvi in generale meno stressati.

La musica adatta

La musica che ascoltate durante l'allenamento può influire sul vostro stato d'animo e sull'intensità con cui lavorate. Scegliete dei brani allegri che vi piacciono se dovete fare un allenamento impegnativo per il quale sapete di avere bisogno di qualche motivazione in più. Quando volete lavorare ad un ritmo costante, mettete della musica suggestiva e con un ritmo che possa aiutarvi a mantenere il passo. Durante lo stretching o lo yoga, una musica lenta può aiutare a ridurre lo stress.

La giusta bevanda

Prendete la sana abitudine di mantenervi idratati durante l'esercizio. Preparate una bella borraccia piena di qualcosa che vi piace per rendere più allettante la routine di allenamento. Scegliete bene cosa bere, cercando di non esagerare con zuccheri e calorie. Sono ottime opzioni una bevanda elettrolitica preparata con acqua e la vostra frutta preferita o uno sport drink a basso contenuto di zuccheri.

Aromi per influire sull'umore

Sono abbastanza sicura che quando pensate all'esercizio fisico l'odore che vi viene in mente è quello di calzini sudati e di borsa da ginnastica un po' vissuta e probabilmente non è il massimo come motivazione. Selezionate dei profumi che vi aiutano a migliorare umore ed energia. Scegliere un particolare profumo da associare all'esercizio fisico è un ottimo modo per consolidare una sana abitudine. L'aroma di lavanda, per esempio, è molto calmante e lenitivo, perfetto per entrare in uno stato di tranquillità mentale prima di fare yoga.

Se avete bisogno di più carica, un buon profumo energizzante può essere la menta: l'olio di menta piperita costa poco ed è piacevole da annusare quando siete stanchi. Il limone ha un aroma tonificante e rinfrescante, perfetto per la routine di pre-allenamento.

 

 

 

 

 

Cibi sani belli da vedere

Dedicate il giusto tempo e cura per creare pasti e spuntini belli, colorati e visivamente accattivanti. Ad esempio, se il vostro colore preferito è il rosso, aggiungete peperoni, fragole o mele rosse ai vostri spuntini: saranno più stuzzicanti. Ci sentiamo più felici se mangiamo del cibo che alla vista sembra buono, come dimostra l'attrazione che spesso proviamo per le torte ben decorate. Purtroppo i piatti sani non sono sempre granché stimolanti, Ma con un pizzico di creatività e tempo potete preparare pasti sani e di bell'aspetto.

 

Samantha Clayton, AFAA, ISSA – Vice Presidente Performance sportiva e Fitness Herbalife

it-IT | 17/10/2018 13:57:43 | NAMP2HLASPX01