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Fitness e motivazione: 12 motivi per allenarti ogni giorno!

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fitness motivation

Loading ...Questa settimana proprio non trovi la motivazione per fare esercizio? L'idea di non dover più faticare per entrare in quel vestito o di potere finalmente allacciare la cinta un po’ più stretta non è sufficiente a darti la spinta di cui hai bisogno? Se sei alla ricerca di qualche buon motivo per metterti in forma, noi te ne suggeriamo 12!

Si avvicina il periodo delle Feste e forse serve una motivazione in più per rimanere concentrati sui nostri obiettivi di benessere. Parlo spesso degli effetti salutari di una vita sana e attiva. Il benessere fisico è la prima ragione per cui dobbiamo fare esercizio e seguire un'alimentazione nutriente. Migliorare il proprio aspetto è un ottimo stimolo, ma anche questo cambia, specie con l'avanzare degli anni. Abbiamo l'impressione di dovere lavorare il doppio e con molta più disciplina per ottenere i risultati che un tempo sembravano così facili da raggiungere. Dobbiamo accettare il cambiamento: il corpo è in continua evoluzione sia all'interno che all'esterno, ma il desiderio di stare bene non dovrebbe mai cambiare.

12 motivi per allenarti ogni giorno

1: Benessere del sistema cardiovascolare: Praticare esercizi cardio fa bene al sistema cardiovascolare. Il cuore è un muscolo e indurlo a lavorare qualche giorno alla settimana può migliorarne l'efficienza. [i]Una regolare attività cardio può favorire un abbassamento generale del ritmo cardiaco a riposo e può avere effetti positivi sul lungo periodo.

2: Colorito della pelle: [ii]Quando fai esercizio, aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo. Il bel colorito della pelle dopo un allenamento, anche se non dura tutta la giornata, rende comunque il viso più radioso. Questo colorito salutare giova al tuo aspetto.

3: Miglioramento della postura: L'esercizio regolare può farti prendere più consapevolezza della tua postura. Acquistando maggiore sicurezza del tuo corpo e coscienza dei movimenti, capisci meglio cosa ti fa bene; ad esempio, potresti smettere di stare con la schiena curva - tra l'altro, una buona postura ti fa sembrare più alto.

4: Meno dolori e acciacchi: Se hai le articolazioni rigide e indolenzite perché passi troppo tempo seduto, fare un po' più di movimento può essere d’aiuto. Le articolazioni che restano inattive tendono a dare fastidio. Se cominci a fare del moto con regolarità, i normali movimenti di tutti i giorni saranno più facili.

5: Migliore composizione corporea: Una volta che l'esercizio è entrato a far parte del tuo stile di vita, cominci a notare dei cambiamenti nell'aspetto fisico e nel benessere. Puoi perdere del grasso in eccesso e acquistare massa muscolare; questo non solo migliora il tuo aspetto fisico, ma aiuta anche il corpo a bruciare calorie con più efficienza. Un corpo con un'alta percentuale di massa magra necessita di più calorie per autosostentarsi rispetto al corpo di una persona con lo stesso peso ma con una più alta percentuale di grasso corporeo.

6: Buonumore: L'esercizio fisico può aiutare ad essere più felici nella vita di tutti i giorni. Uno dei motivi può essere dovuto al fatto che l'esercizio prolungato o ad elevata intensità induce nell'organismo un maggiore rilascio endorfine e altre molecole. Le endorfine sono considerate l'ormone naturale del buonumore[iii] perché riducono il dolore e favoriscono una sensazione di benessere. Un altro motivo di questa felicità può essere anche la soddisfazione di avere cura del proprio corpo. Questo senso di realizzazione spesso può favorire la percezione di un maggiore benessere.

7: Controllo del peso: L'esercizio può prevenire l'acquisto di peso in eccesso e aiutare il mantenimento della perdita di peso. Quando svolgi attività fisica, bruci calorie. Più l’esercizio è intenso, più calorie bruci.

8: Più energia: La regolare attività fisica può migliorare la forza muscolare e la resistenza. Quando fai esercizio, il corpo deve fornire ai muscoli ossigeno e combustibile ad un ritmo maggiore, obbligando il sistema cardiovascolare ad adeguarsi e ad essere più efficiente. Se cuore e polmoni sono più efficienti, hai più energia nella vita di tutti i giorni.

9: Vantaggi anche per la mente: [iv]Fare esercizio regolarmente può migliorare la funzionalità cerebrale. Diversi studi suggeriscono che l'esercizio cardiovascolare può promuovere la creazione di nuove cellule cerebrali (neurogenesi) e migliorare il rendimento cerebrale in generale.[v] Dalle ricerche emerge che un allenamento molto intenso può anche aumentare i livelli di una proteina cerebrale (nota come BDNF). Si ritiene che il BDNF entri in gioco nei processi decisionali e nell'apprendimento superiore.

10: Meno stress: L'esercizio può servire anche come una temporanea distrazione dalle tensioni quotidiane. Quando ti alleni o ti svaghi con delle attività fisiche, di solito non pensi ai tuoi problemi. Dedicare un po' di tempo a te stesso ogni giorno può ridurre la sensazione di stress. Un minore stress può anche contribuire alla perdita di peso, perché a volte si mangia proprio per combattere lo stress.

11: Incontrare persone nuove: L'esercizio offre occasioni di interazione sociale che altrimenti mancherebbero nella nostra vita quotidiana. Intraprendere una nuova attività può aiutarti a trovare una nuova cerchia di amicizie o offrirti l’opportunità di riallacciare vecchi contatti. Spesso socializziamo andando a mangiare fuori, ma farlo svolgendo un'attività fisica è sicuramente meglio, almeno per il giro vita!

12: Un sonno migliore: [vi]L'attività fisica può aiutare a migliorare il sonno per diversi motivi. [vii]L'esercizio fa aumentare la temperature del core. Quando questa torna ai valori normali, può indurre una sensazione di relax e di predisposizione al sonno. [viii]Dal momento che l'attività può aiutare a ridurre i livelli di stress, è probabile che prendere sonno la sera risulti più facile.

Questi sono i miei 12 motivi principali per cui è bene fare attività fisica. Avrei in mente tantissime altre ragioni per continuare a mantenersi in forma e ad allenarsi, ma vorrei che me ne suggeriste voi qualcuna. Aggiungete la vostra principale motivazione nella sezione dei commenti.

di Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l'Educazione al Fitness http://www.discovergoodnutrition.com/2014/10/fitness-motivation-2/



[i] Intensive lifestyle intervention improves cardio metabolic and exercise parameters in metabolically healthy obese and metabolically unhealthy obese individuals. Can J Cardiol. 2014 Apr;30(4):434-40.

 

[ii] González-Alonso J, Crandall CG, Johnson JM. The cardiovascular challenge of exercising in the heat. J Physiol. 2008 Jan 1;586(1):45-53.

[iii] Dinas PC, Koutedakis Y, Flouris AD. Effects of exercise and physical activity on depression. Ir J Med Sci. 2011 Jun;180(2):319-25.

[iv] van Praag et al. Exercise, energy intake, glucose homeostasis, and the brain. J Neurosci. 2014 Nov 12;34(46):15139-49.

 

[v] Heyman et al. Intense exercise increases circulating endocannabinoid and BDNF levels in humans--possible implications for reward and depression. Psychoneuroendocrinology. 2012 Jun;37(6):844-51.

[vi] Kredlow MA, Capozzoli MC, Hearon BA, Calkins AW, Otto MW. The effects of physical activity on sleep: a meta-analytic review. J Behav Med. 2015 Jun;38(3):427-49.

[vii] Horne JA, Staff LH. Exercise and sleep: body-heating effects. Sleep. 1983;6(1):36-46.

[viii] Eime et al. A systematic review of the psychological and social benefits of participation in sport for adults: informing development of a conceptual model of health through sport. Int J Behav Nutr Phys Act. 2013 Dec 7;10:135.

 

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