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Mangiare sano: un po’ di chiarezza sui carboidrati

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I carboidrati sono il nemico? 
Negli ultimi decenni i carboidrati sono passati da un’enorme popolarità ad essere considerati i nemici della perdita di peso. Ma questi macronutrienti tanto discussi, sono davvero così pericolosi? Per Susan Bowerman, direttrice del Training Nutrizionale Herbalife, forse sono solo vittima di un equivoco! Chi segue una dieta con pochi o addirittura senza carboidrati spesso sta alla larga dalle fonti più note come pane, pasta e patate, ma lo sapevi che i carboidrati si nascondono anche in tanti altri cibi? Come spiega Susan, “tantissimi cibi contengono carboidrati e questo è un bene, perché i carboidrati servono al corpo come carburante”.
Tuttavia, Susan tiene a chiarire che non tutti i carboidrati sono uguali. Considerando che i carboidrati più salutari sono quelli meno lavorati, frutta, verdura, fagioli e cereali integrali risultano le opzioni migliori. “Oltre ai carboidrati, questi cibi contengono vitamine e minerali e, nel caso dei vegetali, anche fibre e antiossidanti naturali”.
I carboidrati ‘cattivi’ da evitare sono quelli molto lavorati e raffinati, quelli che si trovano in zuccheri, dolci, pasta e pane di farina bianca, oltre a cibi salati come la pizza, per citarne solo alcuni. “Hanno poco da offrire all’organismo a parte le calorie”, afferma Susan. “È bene perciò soddisfare il fabbisogno di carboidrati scegliendo le fonti più sane, perché contengono tanti altri nutrienti”.

Perchè le fibre sono importanti?
Molti non sanno che le fibre sono un tipo di carboidrato e sono considerate il fattore alimentare più importante per favorire una migliore digestione. Presenti in cibi come frutta, verdura e cereali, le fibre svolgono un ruolo importante a livello intestinale, favorendone la normale regolarità.
L’apporto raccomandato di fibre per gli adulti è di 25 g al giorno, ma pochi raggiungono questi livelli di assunzione. Includere cibi ricchi di fibre e integratori specifici nell’alimentazione quotidiana può aiutare a godere dei benefici delle fibre.
Prova Bevanda multi fibre Herbalife, una scelta sana e ipocalorica che apporta 5 g di fibre per porzione. E inoltre, ha un gusto delizioso ed è senza zucchero!

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Sostituisci 2 pasti al giorno con il tuo frullato Formula 1 preferito, più 1 porzione giornaliera di Bevanda multi fibre per aumentare l’apporto giornaliero di fibre. Concludi la giornata con un pasto sano ed equilibrato.
Non dimenticare: se i risultati migliori si ottengono con l'80% di nutrizione e il 20% di esercizio, perché non provi alcuni esercizi raccomandati da Samantha?


Susan Bowerman è direttrice del Training Nutrizionale Herbalife. Susan è dietologa abilitata e specializzata in dietetica sportiva

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it-IT | 22/11/2017 19:31:28 | NAMP2HLASPX02