This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here »

Abbiamo aggiornato la nostra liberatoria sulla protezione dei dati personali. Clicca qui per visualizzarla.

Consigli utili per la cura invernale della pelle

Print
winter_skin_worries

Qualche consiglio per affrontare la stagione fredda, al chiuso e all'aperto

Evitare docce e bagni troppo lunghi

In una giornata fredda, niente è più piacevole di un lungo bagno caldo, ma l'esposizione prolungata all'acqua molto calda può disidratare la pelle e privarla delle sostanze oleose protettive presenti sulla sua superficie. Quindi, cercate di abbreviare i tempi e non esagerate con la temperatura dell'acqua. Usate solo bagnoschiuma, saponette o gel doccia idratanti, preferibilmente a base di ingredienti come l'aloe vera.

Suggerimento Per asciugarvi, non strofinate, ma tamponate la pelle con un asciugamano soffice e delicato. Lo sfregamento può essere troppo violento e irruvidire la superficie della pelle.

Raddoppiare l'idratazione

Non lesinate con i prodotti idratanti e usateli con diligenza. Potrebbero essere necessarie altre applicazioni nel corso della giornata. Insomma, applicate, applicate e applicate ancora se volete mantenere la pelle idratata ed elastica.

Suggerimento Applicate sempre i prodotti idratanti subito dopo la doccia o il bagno, quando la pelle è ancora umida. Prediligete ingredienti idratanti come aloe, burro di karité, olio d'oliva e di cocco.

Bere a volontà

È fondamentale mantenere il corpo idratato per 365 giorni all'anno. Acqua, tè e altre bevande idratanti sono perfetti. Il corpo ha bisogno di acqua ed è importante evitare che si disidrati, perciò bevete a volontà.

Suggerimento
Aggiungete all'acqua una spruzzata di limone, lime o arancia: oltre ad essere più buona, gli agrumi contengono vitamine.

Labbra da amare

Mamma mia quanto patiscono le labbra d'inverno! Il rimedio principale consiste nell'usare un balsamo labbra emolliente per idratare e ammorbidire la pelle delicata delle labbra. Per il giorno, scegliete un prodotto con protezione SPF e ricordate di applicare regolarmente, anche al momento di andare a letto.

Suggerimento Ricordate di esfoliare la pelle delle labbra per farle tornare morbide e lisce.

Umidificare l'ambiente domestico

Per evitare che l'aria di casa sia troppo secca potete usare uno o due umidificatori. Ce ne sono di diversi tipi, anche di piccole dimensioni che potete tenere sul comodino o sulla scrivania dell'ufficio.

Suggerimento Se non avete un umidificatore, riscaldate un grande pentola piena d'acqua e lasciatela sobbollire per tutta la giornata.

Approfittare della notte

La sera, prima di coricarvi, applicate la vostra crema per le mani preferita, senza dimenticare cuticole e gomiti. Fate lo stesso anche per i piedi. Coprite i piedi con dei calzini di cotone e andate a dormire.

Suggerimento
Tenete la crema mani accanto al lavabo sia in casa che in ufficio e applicatene un po' dopo esservi lavate le mani.

Usare le salviette antistatiche non profumate

Il modo più rapido per avere la meglio su capelli ed abiti carichi di elettricità è ricorrere a delle salviette antistatiche. Passatene una sui capelli e questi torneranno ad essere docili. Anche una rapida passata sul vestito che si appiccica alla pelle rimetterà a posto le cose!

Suggerimento Tenete una di queste salviette nella borsa, nella sacca della palestra o nel vano portaoggetti dell'auto.

it-IT | 17/10/2018 18:35:00 | NAMP2HLASPX01